Associazione nata nel 1969 ed ufficializzata in data 13 Febbraio 1978 da rògito del notaio L. Gambaro, denominata Cineguida (associazione culturale amici del cinema), con lo scopo di:
offrire gratuitamente consulenza telefonica in materia di spettacoli cinematografici…
organizzare cineforum…
formare animatori nel campo dei moderni strumenti di comunicazione audiovisiva…
sviluppare tutte quelle forme di attività culturale idonee a favorire il progresso nei moderni strumenti della comunicazione sociale.
L’associazione, formata da volontari, accoglie persone di buona volontà, cinefili, studiosi del settore, appassionati ed estimatori del mezzo filmico. L’estrazione cui si riferisce sono i valori del cristianesimo; iniziative ed appartenenza esulano da fattori confessionali e politici.
L’iniziativa telefonica indirizzata a genitori, educatori e ragazzi ebbe la durata di dieci anni con una media di 50-70 telefonate nei giorni festivi dalle 9 alle 19.
Dal 1982 Cineguida cura la parte tecnica, programmatica e culturale della “sala della comunità” di N.S. della Consolazione, attuale Cineclub Nickelodeon, ed ha attuato negli anni:
corsi di animatori di cineforum
rassegne itineranti nelle vallate liguri Scrivia, Bormida ecc. in collaborazione con l’Ente Decentramento del Comune di Genova
idem con UNICEF per i problemi dell’infanzia
idem con UNESCO per gli anziani
idem con Amnesty International per i diritti umani
idem con i Consigli di Circoscrizione Sturla, Albaro, Portoria
opera promozionale per la costituzione di nuovi Cineclub
proiezione di film d’epoca in 35/70 mm, restaurati: Nosferatu e Faust di Murnau, pellicole originali e personali (Ivory Merchandising, Cineteca Bologna, Nazionale Milano, Filmuseum di Monaco di Baviera…)
annualmente: corso gratuito per i soci su “Lettura del linguaggio cinematografico e critica del film”; lezioni a livello universitario tenute dal Prof. Aldo Viganò. Partecipanti 140.
ad anni alterni: corsi gratuiti di preparazione per l’ottenimento del “patentino cineoperatore di cabina”
dal 1980: Centro Documentazione Cinematografica, biblioteca, riviset nazionali ed estere, schede film (10.000), materiale d’archivio, collegamenti nazionali ed esteri
dal 1994: iniziativa “I Venerdì d’Argento” (illustrazione in sala della pellicola, tè e pasticcini nell’intervallo, conclusione. Frequenza: 80 – 100 anziani. Idem per “Cinema e Sguardi sulla Città” in collaborazione con A.M.T. (giro cittadino e film).
programmazione film d’essai (da Mercoledì a Domenica).
Cineguida è associata all’AGIS (Associazione Generale Italiana Spettacolo), alla F.I.C.E. (Federazione Italiana Film d’Essai), alla A.N.C.C.I. (Associazione Nazionale Cine Circoli Italiani), all’A.C.E.C. (Associazione Cattolica Esercenti Cinema).
Il Consiglio
Presidente: Enrico Cimaschi Vicepresidente: Michele Vaccaro (Lino) Segreteria: Nicoletta Nam
Consiglieri: Marco Arata, Fabio Bianchi, Don Matteo Paolo Conte, Simona Galeano.
Probiviri: Alessandra Ercole, Vittoria De Gregori (Carla), Maria Rosa Tani.